Cosa sono i materiali plastici isolanti elettrici?

I materiali plastici isolanti elettrici sono un mix di plastiche diverse selezionati per l’impossibilità di condurre energia elettrica. Questa gamma di materiali plastici viene spesso adoperata per rivestire i cavi elettrici che troviamo in casa e grazie a essa non prendiamo la scossa in caso di contatto con il cavo stesso. Andiamo a vedere insieme come vengono scelti i materiali.

Come viene prodotta questa tipologia di materiali plastici?

La produzione di tali materiali è abbastanza complicata, infatti, bisogna scegliere solo il miglior tipo di plastica che riesca a resistere alla corrente elettrica e che quindi di conseguenza può prestarsi bene a essere utilizzata per rivestire i cavi. Una volta scelta la tipologia di plastica questa viene fusa e al suo interno vengono fatti scorrere i cavi di rame che una volta usciti dal bagno di plastica hanno uno strato protettivo di qualche millimetro.

In quali campi viene adoperato questo tipo di materiale plastico?

I materiali plastici in questione vengono spesso utilizzati sia nella messa in sicurezza dei diversi impianti vecchi di fabbriche e industrie, sia all’interno di abitazioni private quali case e condomini. Trovano utilizzo anche all’interno delle varie centrali energetiche presenti in tutto il mondo, ma non solo, infatti, queste plastiche vengono usate anche per proteggere i cavi dei veicoli come auto, moto e camion. Infine, vengono adoperati anche sulle imbarcazioni e sugli arei privati così da rendere il tutto più sicuro per i passeggeri a bordo del veicolo stesso. Ovviamente lo spessore varia a seconda della tipologia di cavo e di quanta corrente elettrica lo attraverserà, così da essere sempre certi di ottenere una protezione totale da eventuali scosse elettriche che potrebbero risultare anche mortali in alcuni casi.