Cosa sono i piedini in gomma antivibranti?

I piedini in gomma antivibranti sono un dispositivo che solitamente viene adoperato alla base di frigoriferi, lavatrici e altri elettrodomestici per evitare brusche vibrazioni che oltre a essere fastidiose in quanto causano rumore, potrebbero danneggiare alcuni componenti degli elettrodomestici rovinando anche le superfici su cui appoggiano. Esistono diverse tipologie di piedini in gomma antivibranti che variano tra loro principalmente per le dimensioni e per il peso complessivo che riescono a reggere, e se sono di tipo industriale o meno.

Come avviene la produzione dei piedini in gomma antivibranti?

La produzione di tali elementi avviene mediante fusione di diverse varietà di plastica che consentono al prodotto finale di ottenere rigidezza ma allo stesso tempo anche elasticità che smorza le vibrazioni dell’apparecchio alle quali sono collegati. Successivamente vengono rifiniti manualmente così da eliminare ogni tipo di sbavatura e imperfezione che potrebbe manometterne il corretto funzionamento una volta installati. Infine, all’interno del piedino antivibrante viene inserita un’anima in acciaio che presenta una filettatura così da permettere al piedino stesso di essere collegato alla base degli elettrodomestici o altro.

In che ambiti vengono adoperati i piedini in gomma antivibranti?

Come detto prima i piedini in gomma antivibranti vengono adoperati in moltissimi settori diversi come ad esempio al di sotto degli elettrodomestici e delle macchine industriali per evitare di rovinare le componenti interne e in alcuni casi anche il pavimento sottostante. Spesso vengono installati anche alla base dei compressori per aria compressa, infatti, questi apparecchi durante la ricarica provocano non poche vibrazioni che grazie ai piedini in gomma vengono smorzate  quasi completamente. Infine, possono essere adoperati anche alla base di mobili e armadi porta attrezzi.