Cosa sono gli articoli tecnici su misura?

Gli articoli tecnici su misura sono dei componenti che solitamente vengono adoperati all’interno di macchinari di tipo industriale. Esistono una svariata quantità di articoli tecnici che variano principalmente per misure e peso. Gli articoli tecnici su misura hanno varie caratteristiche che li rendono davvero unici, tra cui l’avere un peso ridotto e una notevole resistenza all’usura. La produzione degli articolo tecnici su misura avviene tramite l’ordine del cliente che invia un file alla ditta con tutte le dimensioni esatte e le diverse forme che l’articolo tecnico dovrà possedere.

Come vengono realizzati gli articoli tecnici su misura?

Gli articoli tecnici su misura solitamente sono realizzati in poliuretano che è un materiale estremamente leggero ma allo stesso tempo resistente alle varie sollecitazioni. La produzione avviene principalmente in due modi, il primo è tramite l’ausilio di un macchinario di tipo industriale che svolge la funzione di pressofusione del poliuretano all’interno di stampo e il secondo è utilizzando delle lastre di poliuretano già esistenti e ottenere la forma richiesta dal cliente con l’ausilio di una macchina a controllo numerico. Utilizzando questo tipo di lavorazione si ottiene un prodotto finale perfetto in tutte le sue parti con le caratteristiche richieste dal cliente.

In quali ambiti sono maggiormente richiesti gli articoli tecnici su misura?

Gli articoli tecnici su misura realizzati in poliuretano trovano impiego in molteplici settori come ad esempio quello industriale e commerciale. Inoltre, possono essere adoperati per la realizzazione di componenti di consumo come ad esempio macchinine radiocomandate, droni e in alcuni casi ruote per skateboard. Ciò è dovuto alla straordinaria resistenza di questo materiale e alla possibilità di realizzare un’infinità di prodotti differenti con un costo di gestione davvero irrisorio rispetto a quello che si ottiene con materiali differenti dal poliuretano.