Cos’è il poliuretano?

Il poliuretano è un materiale che viene utilizzato per realizzare vari tipi di oggetti. Ad esempio viene usato per la costruzione delle selle di scooter e moto fino ad arrivare alla realizzazione di alcune suole per le calzature. In questo articolo andremo a vedere quali sono i suoi utilizzi e come vengono realizzati i materiali in poliuretano. Bisogna precisare che il poliuretano è un polimero che viene ottenuto per mezzo di una reazione chimica da parte di due agenti, che mescolati danno vita a questo straordinario materiale.

In quali ambiti viene adoperato il poliuretano?

Il poliuretano viene utilizzato in svariati ambiti, dall’edilizia fino ad arrivare al fai da te e alle industrie. Esistono principalmente due tipi di poliuretano, quello morbido e quello rigido, che vengono adoperati per la realizzazione di materiali differenti. Il poliuretano rigido solitamente viene usato per la realizzazione di prodotti di uso tecnico come ad esempio piccoli componenti che vanno inseriti all’interno di macchinari di tipo industriale e altro. Mentre il poliuretano morbido trova impiego per la realizzazione di suole per scarpe, selle per moto e tanto altro ancora. Viene utilizzato anche per la realizzazione di oggetti d’uso comune come ad esempio delle semplici spugnette per lavare i piatti o dei comunissimi sandali.

Come vengono realizzati gli articoli in poliuretano?

Gli articoli in poliuretano vengono realizzati principalmente in due modi diversi: il primo è tramite la fusione del poliuretano stesso che viene pressato all’interno di  uno stampo, mentre il secondo metodo è quello di utilizzare delle lastre di poliuretano  rigido che vengono lavorate tramite una fresa fino all’ottenimento del prodotto finale. Con questo tipo di lavorazione si ha la possibilità di ottenere un prodotto finito con delle dimensioni precise, così da non avere problemi durante la messa in posa o il montaggio per via delle dimensioni.